lunedì 30 gennaio 2012

Tulipani



Proprio oggi mentre guidavo ho scorto un venditore di fiori per strada, adoro tutto quello che vendono ma ci sono dei fiori che mi colpiscono sempre quando inizio a vederli nei loro carretti soprattutto perchè ci sono per un periodo molto breve ed all'infuori di quello è molto difficile trovarli.. i tulipani.



Semplici i tulipani, ma hanno un armonia e un eleganza direi quasi sopra ad ogni fiore, possono essere usati per delle composizioni allegre e vive o per delle composizioni più graziose ed eleganti, sono un fiore molto variabile soprattutto perchè ha molte sfumature di colore.















Il tulipano nasce in Turchia e pensate ad esso a Constantinopoli è dedicata addirittura una festa. Oggi invece il paese europeo che ne ha la maggiore produzione è l'Olanda.
In Italia il periodo di fioritura è a primavera ed essendo un fiore molto delicato in estate con il caldo eccessivo appassisce. E' per questo che viene spesso sconsigliato nei matrimoni estivi quando non è la sua stagione poichè non reggerebbe le alte temperature, rischiando così di rovinare le composizioni floreali o più importante il bouquet delle sposa.



Dedico un intero post a loro forse perchè è uno dei miei fiori preferiti e forse perchè l'ho piantato nel mio giardino e non vedo l'ora che nasca ogni anno e mi meravigli con i sui stupendi colori.. ma manca poco prima che metta le sue prime foglionile e vi aggiornerò sul blog con delle foto appena nasce qualcosa! Concludo dicendo che è adattissimo per i matrimoni fa sempre la sua figura, sempre che sia però nella sua stagione, la primavera!!